Pagine

lunedì 20 febbraio 2012

MULLER THURGAU FRIZZANTE SFIZIOSO PER PIZZA FRITTURE E COME APERITIVO

Santa Margherita è una cantina che opera su tre delle aree vinicole più importanti e vocate d'Italia: il Veneto Orientale, la vallata dell'Adige e le colline di Valdobbiadene-Conegliano. Partiamo dal Veneto Orientale. Questo terroir ai confini col Friuli è da sempre granaio e vigna. Prima dei Romani, poi della Serenissima che qui produceva i vini imbarcati sulle sue navi e galere. Il clima risente della vicinanza col mare Adriatico, non ci sono grandi escursioni termiche stagionali, i terreni sono argillosi, di medio impasto, ricchi di sali e ben fertilizzati.
I vini che qui nascono - frutto anche di un severo lavoro in vigna e della ricerca della maturazione ottimale sulla pianta  - sono potenti, morbidi ma con carattere, e vantano una struttura che li rende unici nel territorio. Dei veri "super-venetian" , un'interpretazione moderna di autoctoni della tradizione, come il Refosco, e di "internazionali" di rango quali Merlot e Malbech.La Valle dell'Adige conosce un'agricoltura di grande qualità. Da un punto di vista morfologico, sopra la chiusa di Ceraino, ai confini col Veronese, presenta in provincia di Trento ampie vallate, un terreno ghiaioso, ricco di minerale e storicamente ben alimentato dalle piene dell'Adige. Poco più a Nord, in provincia di Bolzano, il territorio si presenta più "stretto", limitato da pendii scoscesi e strette vallate. Qui l'agricoltura diventa sin "eroica"  ed i vini che vi nascono - in virtù della composizione dei suoli e delle forti escursioni termiche fra giorno e notte - si impongono per la freschezza e la ricchezza dei profumi.
Conegliano-Valdobbiadene, le dolci colline dove nasce il vino italiano oggi più diffuso al mondo, il Prosecco. Un suolo ricco di componenti, un clima con buone escursioni termiche, un'area prealpina  ancora in parte incontaminata, un territorio unico.
I vini che qui trovano origine sono caratterizzati da un grande impatto olfattivo dove predominanti sono le note floreali, quelle minerali e una spalla acida che ne esalta la freschezza.
Santa Margherita è dalla sua fondazione in questi territori.
Veneto Orientale, Valle dell'Adige, Conegliano-Valdobbiadene: il cuore delle loro cantine.
Scheda tecinica della casa
Muller Thurgau Frizzante Vigneti delle Dolomiti I.G.T. SANTA MARGHERITA
Uve: Müller Thurgau
Provenienza: Trentino - Alto Adige
Annata: 2007
Grado alcolico: 11,00%
Altitudine: 400 - 600 mt.s.l.m.
Tipologia di terreno: origine morenico di medio impasto con scheletro
Sistema di allevamento: pergola trentina e guyot
Densità di impianto: 2.000 – 4.000 piante/ha
Epoca di vendemmia: prima metà di settembre

Tecnica di vinificazione: in bianco, con spremitura soffice delle uve
Modalità di fermentazione: in acciaio inox, per ca. 15 – 20 giorni a 16° - 18°C
Fermentazione malolattica: no
Maturazione: in serbatoi di acciaio inox a 15-16°C
Capacità di invecchiamento: 2 anni
Il vitigno Müller Thurgau nasce dall'incrocio creato dal Dr Hermann Müller, originario del paese di Thurgau, tra i vitigni Riesling Renano, Sylvaner e (sembra) Chasselas. Nel 1986 la Santa Margherita presenta il suo Müller Thurgau frizzante, che si colloca da subito ai vertici qualitativi della tipologia.

Caratteristiche sensoriali
Vino che non tradisce le aspettative di briosità, essendo frizzante, e di delicata aromaticità, tipica del vitigno. A dominare, quindi, la giovanile esuberanza delle bollicine, la vitalità delle note di mela verde, di erbe aromatiche e menta,rosmarino, le sensazioni tattili di vivacità e incisività e quelle gustative di freschezza, pulizia e persistenza.

Abbinamenti gastronomici
Ottimo per aperitivo, è indicato anche come vino da tutto pasto. Si abbina idealmente con fritture miste di pesce o di verdura, con grigliate vegetariane e, come pochi altri, con la pizza.

1 commento:

  1. si beve molto volentieri
    grazie del tuto intervento sull'olio di oliva, lo linko a questo post

    RispondiElimina